SPETTACOLARE 2013 - 18° EDIZIONE
RASSEGNA DI TEATRO RAGAZZI
Organizzata dal Comune di Lissone In collaborazione con il Teatro dell’elica.
Palazzo Terragni – Piazza Libertà – Lissone
DOMENICA 17 MARZO 2013 – ORE 16.00
“CHE PASTICCIO DI COLORI!”
COMPAGNIA “SPAZIO TEATRIO” – SEGRATE
Spettacolo Teatrale interattivo, in cui i bambini, guidati da 3 simpatici personaggi del mondo delle favole, affronteranno delle stravaganti prove attraverso l’esplorazione dei colori. La gattona e la volpona tornano dal mondo delle favole e inciampano in un gran pasticcio di colori combinato dall'amica cicala. Tutto il loro mondo è diventato bianco perché l’arcobaleno ha mischiato insieme i suoi colori, l’amica di sempre, la mappa parlante e i bimbi dovranno trovare la maniera per far tornare tutto alla normalità…
Tecnica: Teatro d’attore interattivo
Età consigliata: per tutti dai 3 anni
SPETTACOLARE 2013 – 18° EDIZIONE
RASSEGNA DI TEATRO RAGAZZI
Organizzata dal Comune di Lissone
in collaborazione con il Teatro dell’elica
Palazzo Terragni – Piazza Libertà – Lissone
Domenica 3 Marzo 2013 – ore 16,00
“MULUNGU E LA LEGGENDA DEL FUOCO”
Di e con: Silvia Martinoli e Giorgia Montani
Compagnia "Le Maghe delle storie" – Milano
"Migliaia e migliaia di anni fa, in un villaggio dell'Africa centrale adagiato nei pressi della foresta abitava un popolo di guerrieri e contadini che ancora non conoscevano il fuoco..."
La leggenda africana che raccontano le attrici inizia proprio così e racconta di come molti anni fa una donna valorosa riuscì a portare il fuoco al suo villaggio.
Mentre si racconta di questa leggenda si parla del rispetto e dell'accettazione dell'altro per quanto diverso da noi sia.
Questo avviene tramite il racconto narrato, ma anche attraverso l'interpretazione dei vari personaggi, sottolineato dall'uso di strumenti musicali e dal canto di alcune melodie suggestive.
Tecnica: teatro d’attore, narrazione e uso di strumenti musicali
Età consigliata: per tutti dai 3 anni
SPETTACOLARE 2013 – 18° EDIZIONE
RASSEGNA DI TEATRO RAGAZZI
Organizzata dal Comune di Lissone
In collaborazione con il Teatro dell’elica
Palazzo Terragni – Piazza Libertà – Lissone
Scritto e diretto da Lando Francini
Con Chiara Magri e Swewa Schneider
Scenografie di: Ferencs Hetenyi
Compagnia Teatro del Vento - Bergamo
Questa è la storia di una piccola tartaruga, che nasce sulla terra, che nuota nel mare. Un brutto giorno, nel grande oceano, si sveglia un pesce gigante, prima sbadiglia poi comincia a mangiare: si mangia le alghe, tutte le alghe del mare, si mangia le stelle, tutte le stelle marine, si mangia i pesci e poi si mangia pure le tartarughine. Una sola gli sfugge, tutta blu piccolina, gli sfugge soltanto perché è testarda, la tartarughina... La nostra avventura comincia così, con Tartaruga Blu che torna sulla terra dove era nata. Troverà una bimba che piange, un re cattivo, un sole stregato; molte saranno le prove da superare, ma state sicuri la nostra tartarughina è semplice e forte, ha un guscio robusto, nel petto le batte “il cuore del giusto” e quando tutto sembrerà già perduto, sarà il pesce gigante a venire in aiuto. Grandi ombre colorate illustrano la storia: due attrici danno voce a tutti i personaggi, recitano, muovono le sagome dipinte e traforate, un tecnico, con un sapiente gioco di luci, colora le immagini che sembrano antiche vetrate di una cattedrale ed i bambini, alla fine, la nostra favola non riusciranno più a dimenticarla.
Tecnica: teatro d’attore e ombre cinesi
Età consigliata: per tutti dai 3 anni
SPETTACOLARE 2013 – 18° EDIZIONE
RASSEGNA DI TEATRO RAGAZZI
Organizzata dal Comune di Lissone
In collaborazione con il Teatro dell’elica
Palazzo Terragni – Piazza Libertà – Lissone
Regia Mario Mascitelli
Con Mario Aroldi e Martina Vissani
Musiche Guido Ponzini - Coreografie Nicoletta Cabassi – Elementi decorativi Antonella Mascitelli
Compagnia Teatro del Cerchio - Parma
Due personaggi rimasti soli. Così si potrebbero definire le due figure presenti in scena. La prima è una ballerina, un tempo famosa, rimasta orfana del compagno e quindi impossibilitata a ripetere “quel numero” di danza che l’aveva resa famosa. Il secondo, un clown sempliciotto, privato del suo unico amico, Pulcinella, con cui aveva condiviso giornate al mare e in montagna. Entrambi si ritrovano per strada, forse in un parco, dove ogni artista di strada prima o poi si esibisce per mostrare la propria abilità cercando di racimolare qualche offerta dai passanti. L’incontro non è immediato, anzi, i personaggi vivono parallelamente la loro situazione fino al momento in cui si noteranno a vicenda. Nascerà così una nuova amicizia, forse un amore, che darà loro la speranza di ricominciare insieme. Lo stile usato, in questo spettacolo, è quello della clownerie acrobatica con accenni al gramelot (linguaggio fatto di suoni e versi al posto delle parole),alla danza e alla commedia dell’arte.
Età consigliata: per tutti dai 3 anni
Domenica 20 gennaio 2013
ore 16.00
Palazzo Terragni - Piazza Libertà - Lissone
"Il Gatto con gli stivali"
Compagnia Teatro dell'elica di Lissone
Di e con Anna Mariani e Tatiana Milan
Musiche originali dal vivo di Daniele Bonadei
Per tutti dai 3 anni - Narrazione con sagome e pupazzi
Un fiaba classica raccontata a quattro mani, due voci e... con la collaborazione di chi sta ad ascoltare. C'era una volta un piccolo mulino... Inizia così la storia dello stravagante gatto con gli stivali e del finto marchese di Carabas. Le loro avventure sono raccontate da due attrici che a turno interpretano i personaggi,
animando le sagome e i pupazzi. Una scatola di cartone che in scena si trasforma in mulino, castello, teatrino fa da cornice alla narrazione. I piccoli spettatori vengono coinvolti, entrano nel racconto catturati dal gioco del teatro.
DOMENICA 30 DICEMBRE 2012 – ORE 16.00
“LO SCHIACCIANOCI”
COMPAGNIA TEATRALE “DITTA GIOCO FIABA” DI MILANO
Di e con: Michela Costa e Annagaia Marchioro / Carlo Decio
Aiuto regia: Luca Ciancia
Scenografia e oggetti: Luca Tombolato
Musiche da “Lo Schiaccianoci” di Tchaicovsky
Dalla fiaba musicale di Tchaikovsky uno spettacolo interattivo animato dalle note dalle più famose musiche orchestrali. Due attori e un magico albero di Natale che domina la scena, uno schiaccianoci di legno destinato a trasformarsi in un principe, ombrelli coloratissimi che serviranno per volare, diverranno addobbi natalizi, si trasformeranno in spade e altro ancora. Lo spettacolo alterna momenti di narrazione, di movimento su musica, di azione e partecipazione attiva del pubblico in cui tutti i personaggi della storia saranno animati e resi vivi dai due attori protagonisti.
Un emozionante avventura tra soldatini di stagno e topi guerrieri nel clima di sogno che precede il Natale.
Tecnica: teatro d’attore e narrazione, partecipazione attiva del pubblico
Età consigliata: per tutti dai 3 anni
La Città di Lissone (Assessorato alla cultura)
in collaborazione con il Teatro dell'elica
Presenta
La 18° Edizione di Spettacolare
Rassegna di Teatro per Ragazzi
Lissone - Piazza della Libertà - Palazzo Terragni
Dal 30 dicembre 2012 al 17 marzo 2013
Domenica ore 16
Ingresso: Posto Unico 5 Euro
Info e Prenotazioni:
Teatro dell'elica
tel.039/2458296 - Via San Martino 34 - Lissone
Comune di Lissone - Ufficio Cultura
tel. 039/7397271 - Via Gramsci 21