DOMENICA 15 DICEMBRE 2024 - ORE 16.00
Palazzo Terragni - Piazza Libertà, Lissone
MISSIONE S.P.B.N
uno spettacolo per Babbo Natale
Teatro Bandito
Tutto ebbe inizio il pomeriggio di Natale.
Ai confini del mondo del nord, tutti gli anni, si festeggia “la festa dei doni donati” uno spettacolo in onore di Babbo Natale. Lui adora gli spettacoli e quello è il suo regalo! Quell’anno però una bufera come non si era mai vista bloccò gli artisti sulla via verso il teatro…
Due addetti all’ S.P.B.N, appena assunti, amici da sempre, saranno costretti a preparare tutto l'occorrente per realizzare lo spettacolo e salvare la serata. Un lavoro di squadra tra mille disastri per scoprire che...
"tutto quello che volevo per Natale era sotto il mio naso, da sempre!”
Tecnica: clown, magia e teatro di figura
Fascia di età consigliata: dai 3 anni
Durata: 50 minuti
DOMENICA 12 GENNAIO 2025 - ORE 16.00
Palazzo Terragni - Piazza Libertà, Lissone
LIBERO ZOO
Dove il mondo delle bestie celebra la vita e la meraviglia delle differenze, si muove, canta e incanta.
Gek Tessaro
Gli spettacoli di Gek Tessaro consistono nella narrazione di alcune storie originali dell’autore e illustratore. I racconti si “animano” mediante l’utilizzo della lavagna luminosa. Nella grande magia della suggestione data dal buio, la lavagna luminosa proietta le immagini ingigantendole. Queste, per la maggior parte, vengono realizzate sul momento. Con tecniche diverse: acrilico, acquarello, inchiostri e sabbia; si sviluppano così scenografie bizzarre, divertenti e poetiche, costruzioni effimere che vivono, crescono e si concludono con la fine del brano. La lavagna luminosa costringe l’illustratore a disegnare al rovescio, suggerendogli nuovi punti di vista e distorsioni rivelatrici; a volte disegna con entrambe le mani, per creare particolari effetti di simmetria, adottando una tecnica personale e molto efficace. Ad arricchire ulteriormente la scena contribuiscono le ombre di sagome animate, figurine e personaggi cesellati nel metallo o nel cartoncino, che interagiscono fra loro, con la voce narrante e con la musica. Il risultato è quello di un gigantesco libro che si anima, si colora, e si racconta. I brani scelti non appartengono al consueto repertorio per bambini ma a quello della musica del mondo, di paesi e lingue anche sconosciute, ma che riescono a farsi comprendere da tutti, sottolineando e valorizzando l’importanza delle differenze. La rappresentazione mescola contenuti e linguaggi per bambini e per adulti, permettendo a tutti un approccio semplice ma ricco di suggestioni e spunti di riflessione.
Genere: “teatro disegnato” narrazione con lavagna luminosa
Fascia di età consigliata: dai 4 anni
Durata: 45 minuti
DOMENICA 26 GENNAIO 2025 - ORE 16.00
Palazzo Terragni - Piazza Libertà, Lissone
PICCOLE STORIE SMARRITE
4Gatti
Un clown si avventura alla scoperta di una piccola stanza che custodisce oggetti dimenticati e inanimati che tra le sue mani riprendono vita: una camicia, un leone di pezza, un quadro e ancora, bolle di sapone, farfalle, pagine accartocciate, e... areoplanini di carta che lanciati verso il pubblico, innescano un gioco trascinante che rende lo spettacolo sempre diverso, imprevedibile, interattivo, unico e sorprendente.
Piccole storie smarrite è uno spettacolo che mescola poesia, immagini e musica, cucite tra loro da un clown che dipana il sottile filo dell’immaginazione trasportando gli spettatori in un divertente, piccolo
viaggio nei ricordi di ognuno di noi. Tutti custodiamo in fondo a un cassetto, un armadio o in cantina, degli oggetti preziosi per il nostro cuore, ma dimenticati dalla mente. Ritrovarli è un viaggio nelle emozioni. Ricordare ci permette di dare un senso alla nostra vita e gettare un ponte fra passato, presente e futuro.
Lo spettacolo è tratto dal libro “Subasta extraordinaria en el museo de todo lo perdido”
di Gracia Iglesias - illustrato da Susana Rosique (ed. La guarida)
Tecnica: Spettacolo di figura, clownerie e ombre
Fascia d’età consigliata: dai 5 anni
Durata: 45 minuti circa
DOMENICA 9 FEBBRAIO 2025 - ORE 16.00
Palazzo Terragni - Piazza Libertà, Lissone
TRA FOSSI E BOSCHI
Compagnia Giorgio Gabrielli
Un signore per farsi passare l’insonnia si aggira tra fossi e boschi. Qui s’imbatte in una piccola lucciola che lo guida in luoghi magici dove dagli alberi e dai fossi escono storie. Una volta a casa il signore le ricostruisce con gli oggetti della sua camera da letto: il lenzuolo diventa un fondale sostenuto dalla rete infilata nella cassapanca; con tutto il resto costruisce i personaggi per raccontare le storie sentite. Ecco la vita di un pesciolino sognatore e di una rana giramondo, di un camaleonte variopinto, di una lumachina ambiziosa e di un bruco molto… ingordo, che dire, addirittura la lucciolina in persona verrà a raccontare una bellissima filastrocca.
Tecnica: Spettacolo di narrazione e animazione con ombre, pupazzi e oggetti sonori
Fascia d’età consigliata: dai 3 anni
Durata: 50 min